フェデリカ・ペレグリニのインスタグラム(kikkafede88) - 6月27日 15時05分


Ricordo un boato. Le bandiere italiane, i cori da stadio. Ma eravamo in una piscina. Al Foro Italico per i mondiali dell’ormai lontano 2009. Lo speaker aveva pronunciato il nome della campionessa olimpica: Federica Pellegrini, e tutti gli occhi erano puntati su di lei. La favorita. Ma ricordo anche i suoi occhi dopo le eliminatorie. Quelli di una ragazzina che pronunciava parole dure e spigolose, per provare a nascondere paure e insicurezze. E rivivevo quelle mie paure che in acqua, da nuotatore ben più modesto, mai ero riuscito a dominare. Me lo chiedevo: come riuscirà a resistere a così tante pressioni? Ci riuscì. Due titoli mondiali con due mostruosi record del mondo, uno tutt’ora imbattuto. Rimasi affascinato dal sottile, magico equilibrio che le permise quei trionfi.
Ricordo l’afa romana che alla fine sciolse ogni cosa, compresi i sentimenti di Fede. Ma ricordo anche le parole di un emozionato Alberto Castagnetti dopo la vittoria nei 400: “Un’ora prima della gara diceva di sentirsi la febbre. Non voleva tuffarsi ma la buttai in vasca, incrociai le dita e sperai che non succedesse ancora”. I pensieri di Alberto erano andati alle otto vasche di Pechino 2008 perché spesso gli allenatori ricordano più le sconfitte dei successi.
Avevo 26 anni e lo raccontai nella prima diretta della mia vita per Sky Sport che a dire il vero non ricordo neppure. Perché la memoria di quei giorni va ad altro. Come a quell’incontro fra gli stand di Roma 2009 tra Franziska van Almsick e la sua erede. Il primo personaggio pop del mondo del nuoto voleva incontrare la campionessa italiana, protagonista assoluta di quel mondiale. Ricordo che in quei minuti provai a intervistare mamma Cinzia, che cortesemente mi chiese di aspettare: voleva godersi le emozioni di quel “tu per tu” con la nuotatrice che per Fede bambina era stato un mito. Franziska alla fine fu sorpresa: “Non mi aspettavo che Federica fosse così timida”. Tra sportive forse è più facile capirsi. E alla diva tedesca erano bastati pochi minuti per comprendere alcuni segreti della nuova divina.

#federaccontatada Riccardo Re (SKY Sport) ph. By @ross197a


[BIHAKUEN]UVシールド(UVShield)

>> 飲む日焼け止め!「UVシールド」を購入する

23,215

139

2020/6/27

フェデリカ・ペレグリニを見た方におすすめの有名人

フェデリカ・ペレグリニと一緒に見られている有名人